SPORTELLO

Lo Sportello è un servizio portato avanti dallɜ volontariɜ e dedicato esclusivamente allɜ sociɜ di AWI (a questo link tutte le info per tesserarti).

Esso ha principalmente una funzione di mediazione e opera attraverso i seguenti strumenti:

  • Una MAPPA DI PROFESSIONIST3 CONVENZIONAT3. Le convenzioni sono di vario tipo e sono divise in maniera territoriale;

     

  • La collaborazione con lɜ nostrɜ CONSULENT3 GIURIDICO-FISCALI, che periodicamente rispondono ai quesiti** che arrivano alla mail awi.sportello@gmail.com e che confluiscono in forma anonima nella sezione  FAQ WORK del nostro sito; 

     

  • SPORTELLO LIVE– Incontri periodici (a cadenza trimestrale) con lɜ consulenti.  Strutturato come Q&A, lo Sportello Live è un’occasione per lɜ sociɜ per sottoporre direttamente le proprie domande a commercialistɜ, avvocatɜ e consulentɜ del lavoro.

*Le convenzioni con lɜ professionistɜ vengono attivate formalmente dopo un contatto personale e un accordo sulla convenzione possibile. Nel caso in cui foste interessati ad attivare una convenzione con AWI, vi invitiamo a contattarci a awi.sportello@gmail.com.

**Sulla base della quantità e della tipologia, i quesiti presentati alla mail di sportello vengono girati direttamente allɜ nostrɜ consulenti o raggruppate periodicamente (ogni due settimane) e poi inoltrate.

Purtroppo non possiamo aiutarvi se i quesiti per cui cercate risposte riguardano: 

1) problematiche riscontrate all’estero

2) problematiche relative al recupero-crediti

PROFESSIONIST3 CONVENZIONAT3

Lo Sportello di AWI stipula convenzioni con professionistɜ del settore giuridico-fiscale e del lavoro per consulenze individuali allo scopo di supportare lɜ sociɜ nella risoluzione di questioni specifiche e/o orientarsi nell’uso degli strumenti messi a disposizione dell’associazione quali ad esempio i modelli di contratto e la guida ai compensi minimi.

Lɜ sociɜ dell’associazione possono usufruire di consulenze a tariffe agevolate sui temi di seguito elencati:

  • PROBLEMATICHE FISCALI quali imposte dirette e indirette, pianificazione fiscale e fiscalità internazionale, assistenza in tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente;

     

  • PROBLEMATICHE DI DIRITTO DEL LAVORO e previdenziale (casse integrazioni guadagni, licenziamenti collettivi, contratti di solidarietà, procedure di mobilità, problematiche riguardanti il personale dipendente, audit sul costo del lavoro, due diligence gius-lavoristiche e contenzioso in tema di diritto del lavoro); 

     

  • PROBLEMATICHE DI DIRITTO DELL’ARTE, della legislazione dei beni culturali e degli aspetti del diritto d’autore, della proprietà intellettuale e del diritto civile-commerciale più strettamente connessi con il mondo dell’arte;

     

  • ALTRE problematiche da valutare, di volta in volta, con i differenti Studi. 

Lɜ sociɜ AWI potranno contattare i professionistɜ direttamente e allegando la propria tessera AWI e richiedendo un primo incontro conoscitivo gratuito. Qualora a seguito del primo incontro (in presenza o online) l’associatə volesse affidare al professionistə un incarico di assistenza, il professionistə elaborerà un preventivo, a tariffa agevolata secondo convenzione, avente ad oggetto le attività specifiche richieste che, a titolo esemplificativo, potranno consistere in:

1) assistenza e consulenza generale all’associatə anche di durata annuale

2) modelli di documenti che potranno essere offerti nella modalità “a pacchetto”

3) assistenza e consulenza su specifiche task

N.B. Lɜ sociɜ potranno accedere alle specifiche degli accordi stipulati con i diversi studi scrivendo una mail a awi.sportello@gmail.com.