Privacy Policy
Informativa relativa al trattamento dei dati personali delle persone fisiche
il nostro sito è: https://www.artworkersitalia.it.
AWI – Art Workers Italia (di seguito il “Titolare”), con sede legale in Via Maria Ausiliatrice, n° 43, 10152, Torino, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, nell’ambito della propria attività fornisce la presente informativa ai sensi dell’articolo 13, GDPR (in breve, “Informativa”).
1. Identità e dati del titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento è l’Associazione AWI – Art Workers Italia, con sede in Via Maria Ausiliatrice, n°43, 10152, Torino – email awi.segreteria@gmail.com
I dati personali saranno trattati:
• per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione del servizio
• per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione;
• per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione
• in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione previo Tuo esplicito consenso
• per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi
• per analisi statistiche, anche in forma aggregata. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini/video e alla diffusione dei dati nel sito istituzionale e nelle altre modalità sopra descritte è facoltativo. La base giuridica del trattamento rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6.1.b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6.1.a, art. 9.2.a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9.2.d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6.1.c GDPR)
3. Categorie di dati personali trattati e relativa base giuridica
Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziati al precedente punto 2, saranno trattati unicamente dati personali aventi ad oggetto, a titolo di esempio, nome e cognome, codice fiscale, numero di partita IVA, residenza, domicilio, sede del luogo di lavoro, indirizzi mail, PEC e social, numero di telefono e fax, società datrice di lavoro, ruolo e/o inquadramento aziendale, etc.
4. Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero
Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione. Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
5. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità e minimizzazione
6. Diritti esercitabili
In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, possono essere in ogni momento esercitati i diritti ivi indicati ed in particolare:
• Diritto di accesso – Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il soggetto interessato e, in tal caso, ricevere informazioni relativamente a, tra le altre: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR),
• Diritto di rettifica – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR),
• Diritto alla cancellazione – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR),
• Diritto di limitazione – Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR)
• Diritto alla portabilità – Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano il soggetto interessato forniti a eventuali Contitolari e di ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR)
• Diritto di opposizione – Opporsi al trattamento dei dati personali, salvo che sussistano motivi legittimi per i Contitolari di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR) • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM). Potranno essere esercitati tali diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo PEC del Responsabile della protezione dei dati, sopra indicato.